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Otite media acuta e rieducazione tubarica
di Lisa Ravazzoni, logopedista E’ noto come l’arrivo della stagione invernale segni per la maggior parte dei bambini, sia in età prescolare che scolare, il sopraggiungere di patologie infiammatorie a carico delle vie aeree superiori e dell’orecchio medio. Questo comporta tendenzialmente raffreddore e tosse nel primo caso e nel secondo caso si parla comunemente di otite media acuta.
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La Buona Voce
Accolgo con vero piacere l’invito della collega Eleonora La Monaca a scrivere un articolo riguardante la splendida professione di Logopedista e sono onorata di far parte di questa importante iniziativa divulgativa, in occasione della giornata europea della Logopedia.
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Sviluppare i prerequisiti della letto-scrittura: giocare con le parole.
Imparare a leggere e a scrivere è sempre un evento di particolare importanza agli occhi del bambino, perché associato all’idea del diventare grandi. Anche dai genitori è atteso con impazienza, lo considerano la prima prova della riuscita scolastica del figlio.
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La metafonologia alla scuola materna
La metafonologia è una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole, operando con gli stessi adeguate trasformazioni. Per poter sviluppare questa capacità il bambino deve capire cos’è un fonema ed applicare tale conoscenza sul linguaggio parlato. Il fonema quindi è un artificio che associato ad altri fonemi compone il linguaggio. La combinazione dei fonemi genera unità più grandi dotate di significato: le parole.
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Storie senza fine: il magico mondo delle storie narrate per crescere ed imparare …
Dott.ssa Debora Ielpo, Logopedista Centro Dedalo, Siena Una abilità fondamentale del linguaggio infantile è quella narrativa, ovvero la capacità di raccontare, diretta espressione dell’abilità di ordinare in successione temporale gli eventi, sia che questi siano legati ad esperienze personali che a favole o racconti.
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Il mio bambino capisce tutto ed è intelligente, allora perché non parla? su Mamme nella Rete
Questo dubbio assilla molti genitori: se da un lato il loro bimbo è intelligente, espressivo, vivace e sveglio, dall’altro sembra non dare alcuna importanza al linguaggio. Se da una parte salta, manipola ed è autonomo anche in modo più maturo per la sua età, dall’altra non accenna ad un linguaggio espressivo. Perché? La mia risposta in questo articolo su Mamme nella Rete.
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Fiaba – Training fonologico e metafonologico compie 1 anno!!
Un saluto e buon lavoro a tutte le colleghe logopediste!!! Torta con una candelina!!! Vi descrivo una delle attività sulle “non-parole” contenute nel mio libro FIABA-Training fonologico e metafonologico. Attività sulle coppie minime, che proprio lo scorso 6 marzo 2013 ha fatto capolino tra le edizioni Erickson.
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Lettera da un papà
Mi sono ritrovato sul tuo blog, tempo fa, per caso … era la scorsa estate e la mia bambina non aveva ancora due anni.
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Come si diventa logopediste: la storia di Barbara
Ciao a tutti, sono Barbara ed è la prima volta che scrivo per il blog Mamma Logopedista. Come parte del progetto di presentazione del mondo della Logopedia, Ella mi ha chiesto di raccontare la mia esperienza da studentessa.
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R come Rotacismo
Si definisce rotacismo un’errata produzione del suono R italiano: è noto infatti che la pronuncia di tale fonema varia da paese a paese, basti pensare alla diversità della R francese (suono gutturale o posteriore) rispetto a quella inglese (suono anteriore meno marcato rispetto a quello italiano).