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Come nasce un Patto Logopedico?
di Giovanna dal Ben, logopedista Ogni persona è diversa da un’altra, poiché possiede un proprio bagaglio di idee, pensieri. Quindi anche tutti gli utenti con cui un terapista, qui nello specifico un logopedista, entra in contatto sono differenti e la relazione che si crea con ognuno di loro è unica. Nel caso di bambini e ragazzi, la relazione logopedica riguarda il bambino o il ragazzo, la sua famiglia (mamma, papà, nonni), la logopedista, le sue insegnanti ed ovviamente anche le altre figure professionali con cui l’utente si relaziona, ad esempio il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista occupazionale, lo psicomotricista e il fisioterapista.
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Mese della Logopedia 2018: partecipa anche tu con un tuo articolo!
Il 6 marzo 2018 sarà la Giornata Europea della Logopedia: che è stata creata nel 2004 dal Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne (C.P.L.O.L.) Per questo 2018 il tema è la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa ), uno speciale modo di comunicare che nasce per compensare la disabilità verbale utilizzando sistemi di simboli e immagini. Approfittiamo di questa importante data per diffondere conoscenza e informazione intorno alla figura del Logopedista! Come consuetudine qui sul blog Mamma Logopedista, per tutto il mese di marzo 2018 ospiterò gli articoli di voi colleghi logopedisti o studenti che vi state formando, di genitori o chiunque voglia riportare una propria esperienza legata al mondo della logopedia…
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Informa-L-mente. A Parma incontri gratuiti per le famiglie su sonno, motricità, linguaggio e apprendimenti.
INFORMA-L-MENTE Per festeggiare il primo anno anno di attività nel nuovo studio, abbiamo pensato di realizzare una serie di incontri gratuiti rivolti alle famiglie sulle tematiche di maggiore interesse per i genitori, ma per gli insegnanti e coloro che sono interessati al linguaggio dei bambini e agli apprendimenti scolastici. Tutti gli incontri sono a libera partecipazione, ma è necessario prenotare per essere tempestivamente informati di qualunque imprevisto. Il clima sarà informale per discutere di aspetti concreti che vi trovate ad affrontare nel quotidiano a casa o a scuola. Cercheremo di darvi consigli e trovare qualche spunto di riflessione per ogni situazione; saranno presenti le logopediste e le psicologhe dell’equipe.
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Newsletter di Natale: iscriviti! Omaggi e promozioni in arrivo
Finalmente si respira aria di festa. Non so voi, ma quando arriva fine novembre incomincio a pensare alle ferie (meritatissime, vero?!), al tempo in famiglia, al riposo, ai regali. I neuroni incominciano a calmarsi ed entro in fase “lenta”; perciò, prima di trovarmi definitivamente in letargo e perdere ogni capacità, sto progettando la Newsletter di Natale in cui troverete alcuni omaggi e promozioni. perché iscriverti L’iscrizione consente di essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti del blog e di ricevere omaggi e promozioni legati a particolari periodi dell’anno.
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L’organizzazione del tempo di studio: strategie e strumenti per bambini con DSA
di Maria Silvia Mazzocchi, logopedista “Secondo alcune ricerche (De Beni e Moè, 2000) emerge che gli studenti più capaci organizzano l’attività di studio con un programma di lavoro distribuito nel tempo rispettando impegni e scadenze” (Stella e L. Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA, GIUNTI Scuola). Una buona organizzazione è il primo step favorente il successo delle attività scolastiche ed extrascolastiche. È un abilità che per alcuni studenti risulta più naturale e spontanea, mentre per altri, in particolar modo gli studenti con difficoltà di apprendimento, è più difficoltosa. C’è però una buona notizia! Quest’abilità può e deve essere insegnata e allenata, infatti è possibile migliorare le proprie capacità…
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Settimana Dislessia 2016
Dal 4 al 10 di Ottobre 2016 l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha inaugurato la prima edizione della SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA, a sei anni dalla promulgazione della legge 170 dell’8 Ottobre 2010. Per questa settimana l’Associazione Italiana Dislessia ha organizzato 600 iniziative su tutto il territorio nazionale, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Lo slogan di questa prima edizione sarà: “Costruiamo insieme un futuro di diritti e di informazione” La dislessia, infatti, interessa quasi due milioni di italiani e, difronte alle difficoltà specifiche dei ragazzi, la scuola e le famiglie vengono colti spesso impreparati.
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Un nuovo inizio: Studio di Neuropsicologia e Logopedia Parma
Oggi è il primo giorno di lavoro nel nuovo studio. Faticata meta … ma grazie all’aiuto e alla collaborazione con le mie due amate colleghe Michela e Paola ce l’abbiamo fatta. Siamo ancora un po’ sottosopra e mancano alcuni dettagli nell’arredo e alcuni giochi, ma NOI ci siamo, cariche, motivate, desiderose di fare bene … Ci occuperemo peculiarmente di bambini arrivando fino ai ragazzi di medi e superiori. Ci siamo contornate di alcuni collaboratori accuratamente scelti e “provati” nei mesi passati per arrivare ad oggi il più affiatati possibile. Non ci resta che iniziare questa nuova avventura e dare tutte noi stesse 🙂 Se volete contattarmi scrivetemi a logopedia@logopediaparma.com –…
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Difficoltà a scuola: un diario che aiuta ad organizzarsi meglio? Eccone alcuni davvero utili + qualche consiglio fai da te
di Maria Silvia Mazzocchi. logopedista I bimbi e i ragazzi con DSA o Difficoltà di Apprendimento spesso si trovano a dover fronteggiare problemi a cui spesso non pensiamo. Oltre ai compiti, le interrogazioni e le verifiche ci sono difficoltà che spessissimo iniziano ancor prima del momento dello studio, legati cioè al come scrivere i compiti sul diario. Può sembrare assurdo per chi non ha mai sperimentato tali difficoltà, ma questo per alcuni ragazzi può essere un problema insormontabile; come mai? Ecco alcune delle ragioni:
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Mese della Scuola: parliamo di disturbi di apprendimento
di Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista Con la ripresa di settembre e il Mese della Scuola 2016, Mamma Logopedista dedicherà maggiore spazio al tema dei Disturbi dell’Apprendimento, specifici e non specifici e qui inizia anche la mia avventura sul web. La decisione di creare un nuovo spazio interamente dedicato agli apprendimenti nasce dal mio desiderio di aiutare la famiglie a orientarsi in un mondo purtroppo non semplice per i propri bambini, ma con molte e ampie possibilità di miglioramento e aiuto, talvolta di risoluzione. Non vorrei però trascurare di dirvi che questo spazio sarà anche pensato per gli insegnanti e i colleghi logopedisti perché crediamo fermamente che solo da una collaborazione attiva,…
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Logopedia e scuola … uniamo le forze!
di Enza Lagalla, logopedista La legge 170 del 2010 relativa ai disturbi specifici d’apprendimento ha determinato un importante cambiamento del contesto operativo per la gestione dei DSA ed ha accresciuto la consapevolezza sociale di questi disturbi che riguardano molti studenti. Studenti che per anni sono stati accusati di essere pigri o troppo vivaci, poco attenti o scarsamente rispettosi delle regole. Alunni etichettati e demotivati, costretti a vivere da incompresi in un sistema che non era in grado di rispondere alle loro necessità e che non riusciva a capire la loro straordinaria diversità, portando spesso all’insorgenza di disturbi secondari come ansia, fobie, somatizzazione, comportamenti provocatori e isolamento sociale.